info@studiogoriominervini.it
030.47502 | 030.3750380

Avv. Vittorio Minervini

Socio fondatore
Avv. Vittorio Minervini

Avv. Vittorio Minervini

Socio fondatore

Vittorio Minervini si è laureato presso l’Università Statale di Parma nel 1981.

È abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’Ordine degli Avvocati di Brescia dal 1984; dal 1997 è iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.

È iscritto nell’albo degli arbitri tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, della Fondazione Bresciana per gli Studi Economici Giuridici e della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Brescia

È stato componente del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense dal marzo 2005 al dicembre 2018, ricoprendo le funzioni di componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Forense dal giugno 2009 al gennaio 2014, presidente audit commitee, responsabile del comitato investimenti e componente dei comitati consultivi per i fondi d’investimento. 

Dal 2019 ricopre l’incarico di componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia, del quale era già stato consigliere dal 1992 al 2005.

È consigliere con funzioni di censore della sede di Brescia della Banca d’Italia dal 2000 ad oggi.

Si occupa specificamente di questioni relative al diritto societario, finanziario e fallimentare, con particolare riguardo al tema della responsabilità delle imprese, prestando consulenza stragiudiziale in materia civile, commerciale e fallimentare. Nel corso dell’attività professionale ha maturato significativa esperienza nel campo della responsabilità civile e del contenzioso assicurativo.